MERANO: i mercatini di Natale, fra luci, colori e la magia del Passirio

Cosa c’è di più magico che anticipare l’atmosfera festosa del Natale visitando i MERCATINI DI MERANO? Ogni anno questo piccolo comune del Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, si trasforma per accogliere i turisti con luci, colori e l’allure romantica del suo fiume Passirio. Le date di questa edizione sono 28 novembre 2014 – 6 gennaio 2015 (maggiori informazioni al sito: http://mercatini.merano.eu/it/mercatino-dinatale-merano.html)

Passeggiando per il paesino, si è avvolti dal fascino delle montagne innevate, pervasi dai profumi di panini ai wurstel o dei Pretzel (o Bretzel) e inebriati dall’aroma dell’ottimo vin brulé (vino rosso bollente arricchito di spezie, cannella e chiodi di garofano; esiste anche nella versione alla mela). Circondati da un’atmosfera gioiosa e da oggetti e decorazioni variopinte (che già immaginiamo appese nelle nostre case!) non possiamo fare a meno di camminare con il naso all’insù e l’aria sognante…

merano, mercatini, natale

MERANO – Mercatini di Natale

 

merano, mercatini natale

MERANO – Mercatini di Natale

merano, mercatini natale

MERANO – Mercatini di Natale e luminarie

merano, mercatini, natale

MERANO – Mercatini di Natale

Un negozio che adoro è il Käthe Wohlfahrt, paradiso per gli occhi… Qui troverete originalissime decorazioni per case, porte di ingresso o alberi di Natale, ma anche se non intendete acquistare, vi consiglio un giro all’interno: l’umore ne risentirà subito in modo positivo! Angioletti di lana, fiocchi di neve, ghiaccioli da appendere all’albero, persino un Babbo Natale che fa un bagno caldo prima di accingersi a distribuire le strenne natalizie! Vi assicuro che, per quanto vi sforziate, non riuscirete a uscire da Käthe Wohlfahrt senza un piccolo souvenir! Per saperne di più: http://wohlfahrt.com/IT/IT.htm

merano, Käthe Wohlfahrt

MERANO – Il Negozio Käthe Wohlfahrt

merano, Käthe Wohlfahrt

MERANO – Angioletti da Käthe Wohlfahrt

merano, Käthe Wohlfahrt

MERANO – Originali decorazioni per alberi da Käthe Wohlfahrt

MERANO - Decorazioni e alberi natalizi

MERANO – Decorazioni e alberi natalizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando il freddo vi attanaglia e vi gela le guance… l’unico rimedio è fermarsi per un vin brulé bollente, in uno dei chioschetti tipici (ne troverete diversi, dal singolo minuscolo “chalet” in legno a veri e propri locali in cui sedersi per assaporare le bevande, fino alla pittoresca “palla di Natale”, che nasconde al suo interno un angolino intimo per i tête-à-tête più romantici!)

merano, mercatini, natale

MERANO – Chalet in legno… e vin brulé!

merano, vin brulé

MERANO – Il rito del vin brulé

MERANO - Luci e vin brulé

MERANO – Luci e vin brulé

MERANO - Palla di Natale/angolo bar

MERANO – Palla di Natale/angolo bar

 

E se ne avete abbastanza di luci sgargianti e musiche natalizie? Potete sempre rilassarvi passeggiando lungo il fiume Passirio che, di giorno o di sera, offre comunque incantevoli vedute; tutto intorno le montagne innevate gli fanno da cornice, come in un pittoresco quadretto!

merano, passirio

MERANO – Il ponte sul Passirio

merano, passirio

MERANO – Passeggiata sul Passirio

merano, passirio

MERANO – Passeggiata sul Passirio

merano, campanile

MERANO – Campanile lungo la Passeggiata sul Passirio

merano, passirio

MERANO – Passeggiata notturna sul Passirio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i più sportivi, è possibile anche sgranchirsi le gambe nella pista di pattinaggio… e credetemi, quando verso sera il freddo incombe questo può essere un ottimo passatempo!

merano, pista, pattinaggio

MERANO – La pista di pattinaggio

 

A Merano si fanno anche incontri bizzarri! Potrete imbattervi nel simpatico albero delle mele Melinda o in una tenerissima famigliola di pecore nere, proprio vicino alla pista di pattinaggio!

merano, albero melinda

MERANO – L’albero di Melinda

MERANO - Le pecore nere!

MERANO – Le pecore nere!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sotto i portici trovate poi deliziosi negozietti per una sosta al calduccio, circondati da piccoli alberi natalizi, candele e arredi eleganti.

merano

MERANO – La calda atmosfera dei negozi natalizi

merano

MERANO – La calda atmosfera dei negozi natalizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Veniamo ora alle informazioni pratiche… DOVE ALLOGGIARE?

Se volete fare le cose in grande, affittate una camera nel lussuoso Hotel Meranerhof, in stile liberty (4 stelle, info al link: http://www.meranerhof.com/it.html)

merano, meranherof

MERANO – Hotel Meranherof

 

Se invece preferite destinare il vostro budget alle compere, e quindi risparmiare sul pernottamento, si sta bene anche nelle piccole pensioni a gestione familiare, come per esempio il Garni Gudrun, bed & breakfast in Via Petrarca: camere comode e pulite, buone colazioni con formaggi e salumi, com’è tradizione in Alto Adige (Per info: Garni Gudrun, Via F. Petrarca 49, MERANO(BZ) – telefono 0473 445118)

 

Ma non posso non parlarvi di un altro luogo magnifico, in cui consiglio assolutamente di andare PER UNA CENA ROMANTICA…

Lo storico ristorante Onkel Taa (Bad Egart), antica osteria nata nel 1430, vi accoglierà nei suoi caldi locali in legno, con tendine di merletto, lampadari lavorati, quadri alle pareti e comodi cuscini.

merano, onkel taa

MERANO – Ristorante Onkel Taa

merano, onkel taa

MERANO – Ristorante Onkel Taa

 

I piatti proposti sono magici, una vera goduria per il palato! Consiglio la Zuppa preferita dell’Imperatore Francesco Giuseppe I: si tratta di una gustosa crema al vino bianco con carciofi, tartufo bianco e fiori di zafferano, servita nel secchiello della fonduta. Provata per voi!

merano, onkel taa

MERANO – Una deliziosa zuppa da Onkel Taa, quella preferita dall’Imperatore Franz Josef I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imperdibili anche i Tortelloni fatti in casa ripieni di ortiche e ricotta di capra:

merano, onkel taa

MERANO – Le delizie dell’Onkel Taa – Tortelloni ripieni di ortiche e ricotta di capra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda i vini, avrete solo l’imbarazzo della scelta, in quanto schiere inesauribili di bottiglie fanno bella mostra di sé a ogni angolo del ristorante, e ogni vino è dedicato a un personaggio storico… Per restare in tema, vi consiglio quello dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I (Franz Josef), ma vi “presento” anche tutti gli altri!

 

MERANO - Bottiglia a tema all'Onkel Taa

MERANO – Bottiglia a tema all’Onkel Taa – l’Imperatore d’Austria Franz Josef I

 

 

 

merano, onkel taa

MERANO – Ristorante Onkel Taa – bottiglie di vino a tema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma… come vedete ce n’è per tutti i gusti! Vi lascio il sito internet per ulteriori informazioni: http://www.onkeltaa.com/italiano/ristorante-onkel-taa-benvenuti.html

merano, bad egart

 

A questo punto penso di avervi davvero detto detto… Come ultimo consiglio, visto che Bolzano è vicina, potete fare un giro da Thuniversum (l’outlet di Thun), soprattutto se, come me, avete un presepe da arricchire ogni anno con nuovi personaggi.

Qui risparmierete sugli acquisti, ma soprattutto potrete conoscere da vicino l’universo di Thun e assistere alla spiegazione, attraverso i video che mostrano i vari passaggi, della nascita di queste deliziose creazioni dalla A alla Z. Lo spaccio si trova in via Galvani 29 a Bolzano (http://it.thun.com/Home/I-nostri-negozi/THUNIVERSUM.aspx)

 

bolzano, thuniversum

BOLZANO – L’entrata del Negozio Thuniversum

bolzano, thuniversum

BOLZANO – Creazioni Thun al Negozio Thuniversum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mi resta che salutarvi, questa volta con le parole del nostro poeta Giuseppe Ungaretti:

NATALE

Non ho voglia di tuffarmi

in un gomitolo di strade

Ho tanta stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una cosa posata
in un angolo
e dimenticata

Qui non si sente altro
che il caldo buono

Sto con le quattro capriole
di fumo del focolare

G. Ungaretti